Nel piccolo borgo di Ogliastro c’è la possibilità di poter fare una bell’escursione sul piccolo sentiero adatto a tutti che costeggia l’insenatura naturale di Ogliastro marina. Il sentiero è breve e facile e si sviluppa all’interno di una belle pineta tenuta bene, in cui si possono vedere e fotografare begli scorci panoramici lungo tutto il percorso.

Il sentiero dell’Antica Oliarola”, la baia di Ogliastro Marina e Punta Licosa, sono i più deliziosi, quieti e paesaggisticamente meravigliosi siti del Comune di Castellabate.

Nei primi anni dell’XI secolo qui sorgeva un porticciolo denominato Oliarola, di antica proprietà della Badia di Cava dal 1008, atto ai traffici con la Sicilia e il Nord Africa.
Centro della località la piazza Giovanni Paolo II ove sorge la chiesa di Santa Maria delle Grazie costruita nel 1869. La piazza appare come una terrazza a picco sul mare dalla quale è possibile vedere le scogliere delle Ripe russe e la punta di Ogliastro.

L’antica Oliarola, un sentiero unico

Cuore pulsante del luogo è la pineta e i suoi meravigliosi sentieri come quello dell’antica Oliarola, dov’è possibile ammirare la bellezza della natura con i suoi colori e i suoi profumi mediterranei.

Inserite nel contesto ambientalistico del Parco Nazionale del Cilento, sorgono inoltre, i percorsi tra “Ogliastro Marina e il Pozzillo”.

Questo come il sentiero dell’Antica Oliarola, si estendono prevalentemente lungo il mare con una costa variegata e frastagliata, dove si alternano scogli, alti dirupi, baie e calette naturali, contraddistinte dalla tranquillità del luogo, quasi mai affollato di turisti.

Sentiero Antica Oliarola
Torna in alto
This site is registered on wpml.org as a development site.