Nel cuore del borgo ci ritroviamo nella piazzetta di Castellabate. La Piazza 10 Ottobre 1123, che prende il nome dalla data di fondazione del castello, è forse conosciuta meglio come la piazza dove aveva sede l’ufficio postale nel film “Benvenuti al Sud”. Molti turisti arrivati qui si aspettano di vedere le famose poste, e tanti restano delusi perché vi trovano soltanto un bar. Sfatiamo questo mito svelando che le poste in quel punto non sono mai esistite, ma rientravano semplicemente nell’allestimento cinematografico. In ogni caso è piacevole fermarsi qualche istante in questa piazzetta tra caffè, ristoranti e una vista panoramica sulle valli dell’Annunziata.

Interessi

La piazzetta come tutti i luoghi di Castellabate si circondano di leggende e racconti folkloristici secondo cui il nome ha origine dalla luce delle candele che un tempo illuminava i depositi che, visti dal mare, sembravano tanti occhi di gatto.

Oggi le reti e le altre attrezzature dei pescherecci hanno ceduto il posto ai divanetti e ai tavolini di bar e ristoranti dove si raduna la movida estiva, ma le candele restano e continuano ad illuminare gli “occhi di gatto, mantenendo inalterato il fascino di questo delizioso porticciolo

Percorrendo la piazzetta si può camminare attraverso la città dando un ultimo sguardo alla rocca di Castellabate, alla sua spiaggia e al suo mare limpido e calmo, fino ad incontrare il profilo di Punta Licosa, e ritorniamo verso Salerno con una sola consapevolezza: Gioacchino Murat non avrebbe potuto esprimere in modo migliore la bellezza di questi luoghi, “qui non si muore”.

piazzetta
Torna in alto
This site is registered on wpml.org as a development site.