Tra le cose da vedere a Castellabate sicuramente da non perdere è la bella e affascinante costruzione ad archi nel porticciolo di Santa Maria, frazione di Castellabate. Per raggiungerla bisogna scendere giù dal borgo, andando verso il mare. Qui si trova il Porto “Travierso”, chiamato comunemente Porto delle Gatte perché i suoi porticati, illuminati dai pescatori durante la notte, danno proprio l’idea degli occhi penetranti di un felino. Si tratta di una struttura risalente al XII secolo voluta dall’abate Simeone, che presenta una serie di archi dove un tempo venivano conservate le merci del Cilento scambiate con Cava de’ Tirreni e Napoli. Con gli anni l’uso di questi archi è cambiato, passando da deposito di attrezzi dei pescatori ad un uso prettamente commerciale.
Interesse
“Porto Travierso o Porto delle Gatte” è una delle attrazioni turistiche campane presenti nel Comune di Castellabate, località Santa Maria nell’area turistica del Cilento.
È possibile attraversare l’intero porto oppure svolgere numerose attività a livello marittimo, in particolare nella stagione estiva.